Bpco, in arrivo in Italia il rimborso per il primo farmaco biologico mirato: svolta per i pazienti

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

2 Febbraio 2026

Roma, 2 febbraio 2026 – Da stamattina, le principali città italiane e tante capitali straniere sono attraversate da un flusso continuo di ultime notizie, video e approfondimenti. Un mosaico di fatti che spazia da novità nel mondo sportivo a cronaca nera e bianca, passando per economia, politica e salute. Tutto questo sta cambiando il modo in cui lavorano le redazioni e le chiacchiere tra la gente, sia per strada che sui social.

Politica e cronaca: Roma sotto i riflettori

A Roma, Palazzo Chigi è circondato da giornalisti e operatori: il Consiglio dei Ministri, convocato alle 8.30, si è aperto tra dichiarazioni misurate ma con qualche tensione. Il Premier Meloni, davanti ai cronisti all’ingresso, ha ribadito l’urgenza di “risposte rapide per cittadini e imprese”. Intanto, Camera e Senato sono presi da una fitta serie di incontri istituzionali. Si aspetta anche una nota ufficiale sul DL sicurezza, rimandata dopo un acceso confronto notturno.

In provincia di Napoli, questa mattina si sono susseguiti controlli straordinari da parte delle forze dell’ordine. Il comando provinciale dei carabinieri ha fermato cinque persone tra Giugliano e Casoria nell’ambito di un’operazione anti-droga. “Le attività – ha detto il colonnello Cagnazzo – rispondono a una richiesta di legalità che arriva direttamente dai cittadini”. Solo dopo le dieci, in via Toledo, i passanti si sono fermati davanti alle volanti, commentando sottovoce quanto accaduto.

Economia in bilico: segnali contrastanti

Sul fronte economico, Piazza Affari ha aperto la giornata in calo: l’indice FTSE MIB ha perso lo 0,4% nei primi scambi. A pesare è l’incertezza a livello internazionale. Gli analisti di Intesa Sanpaolo parlano di preoccupazioni legate all’inflazione nell’area euro e alle tensioni geopolitiche che frenano gli investitori. “C’è molta prudenza – spiega Martina Bassi, broker milanese – soprattutto perché i dati su consumi e occupazione lasciano qualche dubbio”.

Nel frattempo il Ministero dell’Economia ha pubblicato una nota: il PIL italiano nel quarto trimestre 2025 segna un +0,2%, confermando una crescita lenta ma costante. Nei bar vicino a Via XX Settembre si discute animatamente tra un caffè al banco e gli occhi puntati sui display con i listini aggiornati.

Sport: Inter vincente a San Siro, Goggia sul podio

Nel mondo dello sport, la Serie A torna protagonista. Ieri sera allo stadio San Siro l’Inter ha battuto la Fiorentina 2-1 con le reti di Barella e Lautaro Martinez. Simone Inzaghi ha commentato a fine partita: “Una squadra solida che non smette di crescere”. Dall’altra parte Belotti ha ammesso ai microfoni Sky: “Abbiamo pagato un calo nel secondo tempo”.

Non solo calcio: grande attenzione anche sulla nazionale femminile di sci. A Kitzbühel (Austria), Sofia Goggia si è piazzata seconda nella discesa libera. “C’è ancora margine per migliorare”, ha detto soddisfatta al traguardo la campionessa bergamasca. Le prossime ore saranno decisive per la classifica generale della Coppa del Mondo.

Salute: campagne vaccinali sotto osservazione

Sul fronte della salute, l’attenzione è puntata sulle campagne vaccinali contro l’influenza stagionale e le nuove varianti del Covid-19. L’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità segnala un aumento dell’8% dei casi nell’ultima settimana; alcune regioni – Lazio in testa – vedono una maggiore affluenza nei centri vaccinali. Il dottor Galli (ISS) mette in guardia: “Non abbassare la guardia è fondamentale in queste settimane”.

Nel frattempo farmacie a Milano e Torino segnalano una temporanea carenza di farmaci antinfluenzali. File già dalle prime ore del mattino soprattutto nei quartieri centrali; alcuni clienti chiedono informazioni su alternative o prenotazioni per i giorni successivi, racconta la dottoressa Bonfanti da Porta Venezia.

Informazione che cambia: video, storie e testimonianze

L’offerta informativa si arricchisce con rubriche tematiche e reportage video. Dai quartieri popolari di Roma alle periferie del Nord, microfoni accesi raccolgono storie e voci sulla vita quotidiana. In redazione arrivano segnalazioni sui disagi nei trasporti pubblici (scioperi ATM a Milano) e sull’avanzamento dei lavori della Metro C a Roma.

L’atmosfera resta quella delle grandi giornate d’informazione: pubblico attento sui canali digitali e sulle frequenze radiofoniche; cittadini pronti a scrivere per condividere problemi o soddisfazioni locali. Solo così si capisce che la cronaca vive dei piccoli dettagli – una voce raccolta per strada, una foto scattata all’improvviso – perché la realtà delle notizie si costruisce poco alla volta, minuto dopo minuto.

×