Roma, 12 febbraio 2026 – Le notizie più importanti di oggi arrivano da Roma e da tutta l’Italia, con un occhio sempre attento anche all’attualità internazionale. La giornata è partita con aggiornamenti su politica, economia, sport, ma anche su fatti di cronaca e questioni di salute. Nelle redazioni, fin dalle prime ore del mattino, telefoni che squillano senza sosta e computer sempre accesi: le agenzie corrono dietro agli eventi che segnano il ritmo del Paese, tra dichiarazioni ufficiali, dati e le reazioni della gente comune. Chi lavora in questo campo lo sa bene: qui la corsa non si ferma mai.
Cronaca italiana, arresti e indagini sotto i riflettori
A Milano, intorno alle 8.30, la polizia ha arrestato due persone nell’ambito di un’inchiesta su presunti appalti truccati nel settore pubblico. Le perquisizioni hanno toccato anche gli uffici in zona Corso Como. Gli investigatori dicono che l’indagine parte dagli ultimi mesi del 2025: alcune fatture sospette hanno acceso i primi campanelli d’allarme già in autunno. “Stiamo controllando ogni passaggio amministrativo”, ha detto una fonte della squadra mobile. Per ora non ci sono dettagli sui nomi degli arrestati, ma nelle prossime ore è prevista una conferenza stampa in Questura.
Nel Lazio, intorno alle 7 del mattino, un incidente sulla A24 vicino a Tivoli ha provocato due feriti. I soccorsi sono arrivati rapidamente: le auto coinvolte sono state tolte dalla carreggiata poco dopo le 8. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri raccolgono le testimonianze dei testimoni.
Politica: governo al lavoro sul nuovo decreto
A Palazzo Chigi si discute del decreto lavoro, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri già questa settimana. Al centro delle tensioni ci sono i nuovi parametri per la cassa integrazione e le misure a favore delle famiglie con figli. “Sarà un testo di compromesso”, ha confidato ieri sera un sottosegretario, facendo capire che non tutti gli emendamenti della maggioranza saranno accolti. Intorno alle 11 il ministro del Lavoro, Andrea Bruni, ha detto che “l’obiettivo resta sostenere chi è più in difficoltà senza mettere troppo sotto pressione i conti pubblici”. Nei corridoi si parla anche di una possibile revisione dell’assegno unico.
In Parlamento prosegue invece il dibattito sulla giustizia con una nuova proposta per accorciare i tempi dei processi. La presidente della Commissione Giustizia, Laura Menichelli (PD), ha ammesso: “Servono più risorse e personale”. È un tema destinato a far discutere ancora molto nei prossimi giorni.
Economia: rallenta la crescita, occhi puntati sui tassi
I dati diffusi stamattina dall’Istat segnalano un rallentamento del PIL italiano nel quarto trimestre 2025 (+0,2%), dopo mesi di crescita continua. Gli esperti spiegano che il problema principale è il calo della domanda interna. Nei bar del centro città, intorno alle 9, commercianti e clienti commentavano le notizie: tanti lamentano ancora l’impatto dell’inflazione, nonostante un lieve calo dei prezzi dell’energia registrato da novembre.
Sul fronte internazionale, tutti guardano alla riunione della Banca Centrale Europea prevista per giovedì prossimo: secondo gli economisti di Unicredit e Mediobanca non ci saranno cambiamenti ai tassi d’interesse almeno fino a primavera inoltrata.
Sport: Juventus-Inter e lo sguardo verso Parigi
Nel calcio italiano oggi tutti gli occhi sono puntati su Juventus-Inter, posticipo di Serie A in programma stasera all’Allianz Stadium (ore 20.45). Gli allenatori hanno scelto parole prudenti prima della partita. “Serve massima concentrazione, conta solo vincere”, ha detto ieri l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi in conferenza stampa. Dalla parte della Juventus Allegri ha sottolineato che “l’importante è non perdere terreno”.
Intanto prosegue la preparazione verso le Olimpiadi di Parigi 2026: la Federazione Italiana Atletica Leggera ha annunciato questa mattina la convocazione di otto nuovi atleti per il raduno preolimpico a Formia.
Salute: l’allarme virus stagionali
Oggi il Ministero della Salute ha aggiornato i dati sull’influenza: nelle ultime due settimane c’è stato un lieve aumento dei casi tra i bambini sotto i 12 anni nelle province di Torino e Napoli. Gli ospedali hanno rinforzato i turni nei pronto soccorso pediatrici; secondo il direttore sanitario dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, dottor Stefano Marchetti, “non c’è nulla di cui preoccuparsi troppo, ma serve prudenza soprattutto nei luoghi affollati”.
Sui vaccini anti-Covid invece la copertura nazionale resta stabile – circa l’84% per la quarta dose – mentre continuano le campagne informative nelle scuole medie e superiori.
Dall’estero: diplomazia tesa e emergenza clima
Dal fronte internazionale arrivano novità diplomatiche: a Bruxelles si sono aperti nuovi negoziati tra Unione Europea e Stati Uniti sull’accordo commerciale transatlantico. Fonti vicine al tavolo parlano di clima teso ma con qualche spiraglio per un’intesa sulle tariffe agricole.
Sul fronte emergenza climatica, in Australia oltre 10mila persone sono state evacuate nel Queensland a causa delle inondazioni provocate dalle forti piogge degli ultimi tre giorni. Secondo l’Agenzia meteo locale è caduta quasi il doppio della pioggia media stagionale in meno di 48 ore.
Insomma – o meglio per chiudere – l’attualità del 12 febbraio si dipana tra molte storie diverse: un mosaico che racconta le sfide quotidiane di un Paese e di un mondo sempre in movimento.