Heineken Analcolica: Un Italiano su Due Sorprende la Crescita della Birra Senza Alcol

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

18 Gennaio 2026

Roma, 18 gennaio 2026 – Giornata fitta di aggiornamenti, in Italia e fuori, tra cronaca, politica ed economia che hanno animato il dibattito pubblico. Fin dal mattino, le redazioni sono state impegnate a raccontare quel che succede nel Paese e oltre confine. L’attenzione resta alta sulle crisi internazionali, i dati di borsa, le decisioni del governo e le questioni legate alla salute pubblica. E non mancano nemmeno i riflettori sullo sport: si attendono le partite del weekend e intanto arrivano i primi risultati dai principali campionati.

Notizie di cronaca: nuovi sviluppi e tensioni sul territorio

La giornata si è aperta con un altro episodio di cronaca nera a Milano, dove un uomo è stato ferito alla stazione Centrale poco prima delle 8. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, la vittima – un italiano di 42 anni – avrebbe avuto un litigio con una conoscenza prima di essere colpito da una lama. Il traffico dei treni non ha subito grossi rallentamenti, ma la presenza di agenti e ambulanze ha attirato l’attenzione dei viaggiatori fin dalle prime luci dell’alba. “Tutti erano fermi a guardare, sembrava che nessuno capisse bene cosa fosse successo”, racconta Martina, studentessa nei pressi dei binari. Le indagini proseguono: gli investigatori stanno ascoltando testimoni e controllando i filmati delle telecamere interne.

A Napoli, invece, continua la protesta degli operai dell’ex Ilva che stamattina hanno bloccato via Marina poco dopo le 8:30. Tra fumogeni e striscioni davanti alla Prefettura si alza la voce: “Siamo qui per difendere il nostro lavoro e il futuro delle nostre famiglie”, spiega uno degli organizzatori al megafono. Secondo i sindacati coinvolti, sono oltre cinquecento i posti a rischio solo nello stabilimento campano.

Politica: tensione alta tra governo e opposizione

A Roma è stata una giornata decisiva per la maggioranza. Palazzo Chigi ha diffuso alle 9:15 una nota sulle misure allo studio per rilanciare l’occupazione giovanile. Il premier ha ribadito l’urgenza di “risposte concrete entro fine mese”. Sul fronte opposto, le reazioni non si sono fatte attendere: il leader del Partito Democratico ha detto chiaramente che “servono investimenti veri e non slogan”, mentre l’alleanza Verdi-Sinistra ha chiesto di mettere al centro il tema della giustizia sociale. Alle 11:30 in Senato c’è stata un’interpellanza urgente sull’aumento del costo della vita; i dati Istat pubblicati ieri sera parlano chiaro: prezzi al consumo in rialzo dello 0,7% rispetto al mese precedente.

Sul fronte internazionale gli occhi restano puntati sulla crisi tra Bruxelles e Varsavia. Oggi la Commissione europea ha ribadito che “il rispetto dello Stato di diritto resta fondamentale per la coesione dell’Unione”, come sottolineato da Ursula von der Leyen in una nota diffusa alle 10:45.

Economia: mercati nervosi e nuove regole fiscali

Piazza Affari ha vissuto una seduta altalenante: apertura in leggero rialzo ma poi perdita di terreno dopo mezzogiorno. In calo soprattutto i titoli bancari; energia e automotive hanno tenuto botta. Gli analisti di Mediobanca spiegano che il nervosismo è legato alle aspettative di un possibile aumento dei tassi da parte della BCE. Nel frattempo il ministero dell’Economia ha presentato alle Camere la bozza della nuova legge di bilancio con novità su aliquote IRPEF e detrazioni fiscali per famiglie con figli.

Oggi Bankitalia ha reso noti anche i dati sul debito pubblico, salito a quota 2.869 miliardi a fine dicembre 2025. Il governatore Visco ha lanciato un monito durante un seminario alla Bocconi: “Serve più responsabilità nella gestione delle finanze statali”.

Salute e attualità: picco influenzale e nuove tecnologie

Preoccupazione tra medici per il picco influenzale che sta colpendo soprattutto bambini e anziani. L’Istituto Superiore di Sanità ha diffuso i dati settimanali: quasi mezzo milione di nuovi casi stimati nell’ultima settimana. Nei pronto soccorso delle grandi città si registrano attese superiori alle tre ore. “Non abbassate la guardia sui vaccini”, avverte la Federazione dei medici di medicina generale.

Sul fronte innovazione sanitaria, a Bologna è stata presentata una nuova piattaforma digitale per gestire le visite specialistiche negli ospedali pubblici regionali. L’obiettivo dichiarato dalla Regione Emilia-Romagna è tagliare le liste d’attesa almeno del 30% entro fine anno.

Sport e spettacolo: anticipazioni dal calcio e da Sanremo

Il weekend calcistico è alle porte con l’atteso anticipo di Serie A tra Juventus e Atalanta, domani sera allo Stadium (fischio d’inizio alle 20:45). Gli allenatori hanno confermato le formazioni titolari; Chiesa resta fuori per infortunio. “Stiamo lavorando partita dopo partita”, ha detto Allegri nella conferenza stampa delle 14.

Nel mondo dello spettacolo gli occhi sono puntati su Sanremo: oggi la Rai ha svelato l’ordine d’esibizione dei big chiamati a calcare il palco dell’Ariston a febbraio. Tra le novità anche qualche artista emergente scelto tramite i social network. “Un segnale rivolto ai giovani”, commentano dal direttivo.

Così va avanti la giornata nelle redazioni italiane, tra fatti concreti sul territorio e reazioni in tempo reale mentre nuove notizie arrivano senza sosta da ogni angolo del Paese.

×