Roma, 21 febbraio 2026 – È stata una giornata fitta di notizie, con l’Italia e il mondo sotto i riflettori per una serie di fatti di cronaca, novità su economia e politica, eventi sportivi e aggiornamenti su salute e società. Dalla capitale fino alle province, passando per gli scenari internazionali, le redazioni sono rimaste incollate ai telefoni fin dalle prime ore. Le agenzie hanno cominciato a diffondere titoli e breaking news su più fronti. Ma cosa è successo davvero oggi? E quali sono le storie che stanno catturando l’attenzione?
Rapina a Milano e incendio a Napoli: due emergenze da tenere d’occhio
A Milano, la mattinata si apre con la notizia di una rapina a mano armata in una banca di via Solari, poco dopo le 8.30. Due uomini con il volto coperto hanno minacciato il personale con una pistola, poi sono scappati in scooter. Nessuno è rimasto ferito, ma lo spavento tra clienti e dipendenti è stato grande. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato e la scientifica. Il questore Bruno Ceccarelli ha fatto sapere che “le indagini vanno avanti senza escludere alcuna pista”.
A Napoli, invece, tensione nel quartiere Ponticelli dove un incendio ha distrutto un deposito di materiali edili poco dopo le 7.15. I vigili del fuoco parlano di probabile origine dolosa. Il fumo nero si è visto da lontano, causando problemi al traffico su via Argine. Molti residenti si sono affacciati ai balconi cercando risposte. Una donna soccorsa dal 118 per un’intossicazione lieve ha raccontato: “Abbiamo sentito un boato, poi il fumo denso”.
La politica alle prese con la manovra economica
A Roma, in via XX Settembre, è andata avanti la riunione del Consiglio dei Ministri sulla manovra economica. I lavori sono partiti alle 10 e si sono chiusi intorno alle 13. Al centro del confronto c’è stata la revisione dell’Irpef e nuovi fondi per la scuola pubblica. Il premier Anna Ricci ha detto ai giornalisti: “Puntiamo a una crescita che coinvolga tutti, anche se lo spazio è ristretto”. Il ministro dell’Economia Paolo Ferri ha aggiunto: “Le previsioni per il 2026 confermano un +1,1%, ma resta molta incertezza a causa delle tensioni internazionali”.
Non sono mancati momenti accesi in Parlamento sul decreto sicurezza. Il capogruppo Pd Gianni Volpi ha avvertito: “Così si rischiano solo più tensioni sociali”. Dall’altra parte, la ministra Teresa Lombardi ha ribattuto: “Serve rigore per tutelare i cittadini”.
Mercati in affanno tra crisi internazionale e segnali contrastanti
Anche Piazza Affari ha vissuto una giornata difficile: l’indice Ftse Mib ha aperto in calo (-0,5% alle 9.30), risentendo della crisi geopolitica in Medio Oriente e delle oscillazioni nei titoli energetici. L’analista Marco Rinaldi spiega che “la domanda interna dà segnali di rallentamento” mentre la Banca d’Italia invita alla prudenza nelle stime economiche. Intanto i rendimenti dei Btp decennali salgono fino al 4,15%, mentre l’euro si mantiene stabile a quota 1,07 sul dollaro nel primo pomeriggio.
I dati Istat diffusi a mezzogiorno confermano che la disoccupazione giovanile a gennaio resta ferma al 22,3%. Un numero che mette in allarme sindacati e imprese: Laura Bonetti, presidente di Confindustria Giovani, sottolinea l’urgenza di “un vero patto tra scuola e lavoro”.
Sanità sotto pressione ma nessuna emergenza
Sul fronte della salute prosegue l’allerta per l’influenza stagionale: negli ospedali di Torino e Bologna solo nell’ultima settimana si sono registrate oltre 2.500 visite al pronto soccorso legate a sintomi influenzali. Il ministero della Salute raccomanda prudenza e attenzione alle norme igieniche. Roberto Verri, direttore sanitario delle Molinette di Torino, rassicura: “Non c’è emergenza generale, però i reparti pediatrici sono sotto pressione”.
A livello internazionale l’OMS conferma che la nuova variante H3N2 non desta particolari timori ma invita i Paesi Ue a restare vigili. A Londra va avanti la campagna vaccinale straordinaria nelle zone periferiche.
Sport sotto i riflettori: Champions League e derby all’orizzonte
Nel mondo dello sport occhi puntati sulla Champions League: ieri sera l’Inter ha pareggiato 1-1 contro il Manchester City davanti a quasi 70 mila tifosi a San Siro. Simone Inzaghi nel post gara ha commentato così: “Abbiamo rischiato poco, ma il ritorno sarà decisivo”. Oggi la Juventus torna ad allenarsi a Vinovo mentre Roma si prepara al derby di sabato sera.
Nel basket successo sofferto per la Virtus Bologna che batte l’Olimpia Milano 84-79 al Forum di Assago; coach Sergio Scariolo parla senza mezzi termini di “vittoria di carattere”.
Tra spettacolo e cultura: storie italiane e omaggi d’autore
Non manca spazio anche alla cultura e allo spettacolo: debutta su Rai2 il nuovo programma di Francesca Fabbri “Il viaggio degli italiani”, in onda dalle 21 con racconti sulla migrazione tra Palermo e Torino. Alla Triennale di Milano entusiasmo per la mostra dedicata a Giorgio Morandi; file lunghe già dal mattino all’ingresso in viale Alemagna.
Così scivolano le ore in un Paese sempre in fermento tra grandi eventi e piccoli dettagli da raccontare. E domani ci sarà ancora tanto da scrivere sulle pagine della cronaca quotidiana.