Linfomi: Nuove Speranze di Guarigione con Terapie Innovative in Italia

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

28 Gennaio 2026

Roma, 28 gennaio 2026 – Da stamattina presto, in Italia e all’estero le redazioni sono in subbuglio per seguire le ultime notizie che coprono cronaca, economia, politica e sport, senza dimenticare gli aggiornamenti su salute e società. Una giornata fitta di eventi, con sviluppi che si susseguono rapidamente tra il Quirinale, il Parlamento e le piazze delle città. Intanto, a livello internazionale, la tensione tra alcune capitali europee si fa più alta. Tutto questo è successo nell’arco di poche ore.

Politica italiana tra attesa e nervosismo

Di nuovo al centro dell’attenzione c’è la politica romana. Stamattina alle 9.30 il presidente Sergio Mattarella ha incontrato a Palazzo del Quirinale i capigruppo parlamentari. Una fonte del Colle ha spiegato che si è parlato della necessità di “rafforzare il dialogo tra Governo e opposizione” in vista delle riforme costituzionali che stanno arrivando. Poco dopo, in via della Missione, alcuni deputati hanno parlato con i giornalisti: “Il clima è teso, le trattative vanno molto lente”, ha confidato un esponente del centrosinistra uscendo dalla Camera. Solo nelle prossime ore si capirà se prevarrà una linea di mediazione o se aumenteranno le tensioni interne.

Cronaca: incidenti e allerta meteo

A Milano, intorno alle 7.45, un incidente stradale in viale Monza ha coinvolto due auto e un furgone. Secondo la polizia locale tre persone sono rimaste ferite ma nessuna è in pericolo di vita. I vigili del fuoco hanno dovuto intervenire per liberare uno dei conducenti rimasto incastrato tra le lamiere. Nel frattempo la protezione civile lombarda ha diramato un’allerta gialla per piogge intense nelle prossime 24 ore; fenomeni simili sono attesi anche nel Centro Italia, dove a Firenze e Perugia alcune strade sono state chiuse già in mattinata a causa dei disagi.

Economia: mercati cauti e previsioni sul PIL

Sul fronte economico, gli analisti tengono d’occhio l’andamento di Piazza Affari: alle 10.15 il Ftse Mib era poco sopra la parità (+0,15%), con i titoli bancari che mostrano segnali contrastanti. Le tensioni internazionali – soprattutto al confine tra Russia e Polonia – pesano sulle prospettive di crescita dell’Eurozona. Un report diffuso stamani da Confindustria parla di un possibile rallentamento del PIL italiano nel primo semestre 2026, complicato anche dall’inflazione ancora oltre il 3%. “Sarà un anno difficile per l’industria”, ha ammesso il presidente Bonomi in una nota inviata alle agenzie.

Esteri: Parigi-Berlino al bivio

A livello internazionale, ieri sera da Parigi sono arrivate dichiarazioni che non lasciano tranquilli. Il ministro degli Esteri francese Laurent Billon ha espresso “profonda preoccupazione” per la scelta tedesca di rafforzare i controlli ai confini occidentali dopo gli ultimi episodi legati all’immigrazione clandestina. Berlino ha risposto poche ore dopo sottolineando che “la collaborazione resta essenziale ma le priorità sono cambiate”, come riportato dal portavoce del governo tedesco. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi incontri diplomatici tra i due Paesi.

Salute: nuove indicazioni sull’influenza stagionale

Nel campo della salute, il Ministero della Salute questa mattina ha aggiornato sulle vaccinazioni anti-influenzali. In alcune regioni – Lombardia e Veneto su tutte – si registra un aumento dei casi tra i bambini da 0 a 5 anni. “Invitiamo le famiglie a rivolgersi ai pediatri in caso di dubbi”, ha ricordato il direttore generale della Prevenzione sanitaria Francesco Bianchi. L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda particolare attenzione anche agli anziani e alle persone fragili, soprattutto nelle grandi città più colpite dall’ondata di freddo.

Sport: vittorie soffocate e attese

Anche lo sport oggi regala spunti interessanti. Ieri sera l’Inter ha battuto il Torino a San Siro per 2-1 grazie a una doppietta di Lautaro Martinez. In sala stampa, l’allenatore Simone Inzaghi ha elogiato “lo spirito di squadra” ma non ha nascosto quanto sia stata dura negli ultimi minuti. Intanto la Juventus si prepara alla partita di domani contro la Roma: Allegri ai microfoni di Sky Sport non si è sbilanciato sulla formazione titolare. Nel volley femminile, Conegliano vola in finale di Coppa Italia battendo Novara in tre set.

Così va oggi il Paese – una corsa continua tra notizie che rincorrono altre notizie, aggiornamenti senza sosta e occhi puntati su ciò che succederà domani.

×