Michael Kors celebra 45 anni con una sfilata esclusiva alla Met Opera di New York

Sara Gelmini

sgelmini@gelmini.it

16 Febbraio 2026

New York, 16 febbraio 2026 – Ieri sera Michael Kors ha celebrato 45 anni di carriera con una sfilata-evento nella sala principale della Metropolitan Opera al Lincoln Center, un luogo simbolo nel cuore pulsante di Manhattan. È stato un omaggio sentito, non solo dalla città ma da tutto il mondo della moda, a uno stilista che come pochi altri ha saputo incarnare l’anima di New York. Poco dopo le 19, gli ospiti hanno preso posto tra velluti rossi e marmi lucidi, in un’atmosfera sospesa, rotta solo dai lampi dei flash.

La sfilata che racconta New York

Al Lincoln Center, Michael Kors ha proposto una selezione di capispalla sartoriali, abiti lunghi, trench color cammello e tocchi in pelle. “Volevo fare un viaggio dentro la mia New York,” ha detto lui poco prima dello show, correndo tra il backstage e la platea. In passerella sono tornate modelle storiche come Carolyn Murphy e Liya Kebede, affiancate dai volti nuovi delle ultime campagne. Dietro questa scelta c’è il desiderio di unire generazioni diverse in un unico racconto, spiegano dal suo entourage.

Tra il pubblico si notavano volti noti: Anna Wintour, giornalisti delle principali testate americane, attrici e imprenditrici. Nessuna scenografia appariscente a distrarre, soltanto la maestosità dell’edificio e una colonna sonora jazz selezionata dallo stesso stilista. “Non serviva altro: qui c’è tutta la mia storia,” ha confessato Kors indicando le luci calde che illuminavano la platea.

New York: musa e casa di Kors

Per Michael Kors New York non è solo uno sfondo. È la fonte da cui nasce ogni idea. Nato nel 1959 a Long Island, figlio unico, ha passato gli anni della formazione tra il Fashion Institute of Technology e gli showroom sulla Seventh Avenue. È proprio qui che agli inizi degli anni ’80 ha presentato la sua prima collezione da un piccolo atelier in Midtown. Quella città vivace e concreta – ha detto spesso – è diventata “il filo rosso” che attraversa tutte le sue creazioni.

“Da bambino venivo a vedere i musical qui, seduto nelle ultime file,” ha raccontato ieri in un breve incontro con i cronisti. “Festeggiare i miei 45 anni nella moda proprio al Lincoln Center chiude un cerchio.”

Il segno lasciato da Kors nella moda americana

Nel tempo Kors ha mantenuto una visione chiara: stile pratico ma elegante, lusso alla portata di tutti e attenzione alle linee classiche senza dimenticare dettagli moderni. Secondo Business of Fashion, il marchio Michael Kors – oggi parte della holding Capri Holdings insieme a Versace e Jimmy Choo – fattura più di 3 miliardi di dollari all’anno. Un dato che racconta il successo commerciale ma non basta a spiegare l’impatto culturale del brand.

Tra le sue clienti ci sono state star come Michelle Obama e Kate Hudson; ancora impressa nella memoria è l’immagine del vestito nero scelto da Nicole Kidman agli Oscar del 2018. Ma Michael Kors è molto più dei red carpet: è l’icona del “lifestyle americano”, capace di vestire con naturalezza sia donne d’affari a Wall Street sia studenti universitari.

Applausi e sguardi al futuro

Alla fine della sfilata tanti ospiti si sono avvicinati per fare i complimenti allo stilista. Tra i suoi collaboratori storici c’era anche Deborah Lloyd, ex direttrice creativa, che ha ricordato “l’entusiasmo contagioso” con cui Kors affronta ogni nuova stagione. Per Jon Caramanica del New York Times “in un’epoca dominata dai social e dalle mode che cambiano in fretta”, la forza del marchio sta nella “coerenza con cui Michael interpreta lo stile newyorkese”.

Sulla passerella finale lo stilista ha accolto l’applauso con un sorriso quasi sorpreso. Poco dopo le 21 il Lincoln Center si è lentamente svuotato; fuori, su Columbus Avenue, decine di persone aspettavano almeno uno sguardo da uno dei grandi nomi della moda mondiale.

New York e Michael Kors: una storia lunga 45 anni festeggiata dove tutto è cominciato, in una notte che ha messo insieme passato e futuro sotto lo stesso cielo di luci.

×