Miopia infantile: arriva Essilor Stellest 2.0, le nuove lenti oftalmiche innovative

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

8 Aprile 2026

Roma, 8 aprile 2026 – Dall’alba, l’Italia e il resto del mondo si sono svegliati con una valanga di notizie dell’ultima ora, che spaziano da sport a cronaca, economia, politica e salute. Tra scelte del governo, incidenti nelle grandi città e risultati sportivi arrivati nella notte, la redazione ha raccolto testimonianze, cifre e reazioni per raccontare una giornata davvero intensa, quasi senza precedenti.

Cronaca: incidenti e sicurezza in città sotto pressione

Milano, ore 6.15. Una pattuglia dei carabinieri è intervenuta in fretta in via Melchiorre Gioia dopo la segnalazione di un incidente stradale che ha coinvolto due auto. Il 118 ha trasportato d’urgenza al Niguarda una donna di 38 anni in codice rosso; il ragazzo di 22 anni alla guida dell’altra macchina è rimasto illeso. La polizia locale sta ancora ricostruendo la dinamica, ma per ora esclude l’uso di droghe o alcol. “Ho sentito un botto fortissimo, poi sono arrivate le sirene,” racconta Fabio, il barista del chiosco all’angolo. Le prime immagini mostrano parabrezza rotti e detriti sparsi vicino al tram 2.

A Napoli, invece, intorno alle 8.30 in via Toledo un tentativo di rapina in una gioielleria si è chiuso con l’arresto di due uomini. I passanti hanno visto le saracinesche abbassarsi all’improvviso e una colluttazione dentro il negozio. La polizia ha recuperato un coltello a serramanico sul pavimento. “Erano a volto scoperto, ma sembravano poco convinti,” racconta un testimone ancora scosso.

Politica: governo sotto pressione sulle riforme

Roma vive ore di tensione. Il governo Meloni discute dalla mattina alle 9 la nuova legge sul lavoro flessibile: un tema che ha già fatto scattare le reazioni forti di sindacati e opposizione. Davanti a Montecitorio si sono radunati manifestanti della Cgil, mentre la ministra Calderone cerca di rassicurare: “Nessuno perderà i diritti acquisiti, le tutele restano.” Non sono mancati fischi e striscioni – “Non siamo numeri” – proprio davanti all’ingresso laterale della Camera.

Dal Pd arriva un messaggio netto: “Le misure non bastano, serve fare molto di più sul salario minimo.” Nel pomeriggio la leader Elly Schlein parlerà a Porta a Porta su Rai1.

Economia: inflazione in lieve aumento e mercati in frenata

Alle 11 l’Istat ha diffuso i dati sull’inflazione di marzo: +2,1% su base annua, un po’ più alto delle previsioni degli esperti. A pesare soprattutto sono i rincari energetici. “La bolletta del gas è aumentata del 10% rispetto all’ultimo trimestre,” spiegano dalla Federconsumatori. I mercati finanziari rispondono con un avvio in lieve calo per Piazza Affari (Ftse Mib -0,4%), trascinata giù dai titoli bancari dopo le parole della presidente Bce Lagarde sull’ipotesi di nuovi rialzi dei tassi.

A Torino intanto Fiat annuncia un piano per assumere 800 persone nel polo elettrico di Mirafiori entro fine anno. L’ad Pietro Gorlier sottolinea: “La mobilità green deve fare un salto vero; noi ci crediamo.”

Sport: sorprese nel calcio e conferme nel basket

La serata calcistica di ieri ha riservato colpi di scena agli appassionati: l’Inter si è imposta sul Genoa per 2-1 a San Siro con gol di Lautaro Martinez e Barella. Dopo il match Simone Inzaghi ha commentato ai microfoni di Dazn: “Abbiamo sofferto fino alla fine ma i ragazzi hanno meritato.” Il Genoa però contesta un rigore non concesso nel recupero; discussione accesa tra l’allenatore Blessin e l’arbitro Fabbri negli spogliatoi.

Nel basket invece l’Olimpia Milano si qualifica ai playoff scudetto con due giornate d’anticipo: battuta Reggio Emilia 87-75 al Forum d’Assago davanti a cinquemila spettatori. Coach Ettore Messina ammette: “Non siamo ancora soddisfatti – manca il passo decisivo.”

Salute e tecnologia: attenzione alta sull’influenza e novità tech

La salute pubblica resta sotto osservazione. Il ministero della Salute segnala un lieve aumento dei casi di influenza stagionale (+15% rispetto allo stesso periodo del 2025). L’Istituto Superiore di Sanità invita tutti a non abbassare la guardia: “Vaccinarsi resta la miglior protezione.” Sul fronte tecnologico cresce l’interesse per l’intelligenza artificiale applicata alla sanità. La start up bolognese MedAI presenta oggi una piattaforma che analizza dati clinici in tempo reale; sarà testata in due ospedali pilota entro giugno.

Giornate fitte quelle appena trascorse, con notizie che scorrono veloci sui display degli smartphone e nelle chiacchiere ai bar. Solo domani sapremo quali avranno davvero lasciato il segno.

×