Oltre i Limiti: Il Nuovo Programma di Lilly per Unire Sport e Scienza in Italia

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

15 Gennaio 2026

Roma, 15 gennaio 2026 – Dall’alba di questa mattina, notizie e aggiornamenti si susseguono senza sosta in Italia e nel resto del mondo. Una giornata già segnata da sviluppi importanti in politica, cronaca e sport. E la serie di eventi che coinvolgono istituzioni, cittadini e imprese non accenna a fermarsi. Redazioni, studi televisivi e agenzie di stampa seguono ogni mossa in tempo reale, tra dichiarazioni ufficiali e testimonianze dirette.

Politica: tensioni a Montecitorio e nuove trattative

A Montecitorio si infiamma il dibattito sulla riforma della legge elettorale. Il presidente della Camera, Lorenzo Battistini, ha aperto la seduta ribadendo l’urgenza di trovare un accordo sulle nuove regole del voto. “Siamo chiamati a una responsabilità concreta, senza altri ritardi”, ha detto chiaramente. Ma la tensione tra maggioranza e opposizione resta alta. Il Partito Democratico chiede un confronto trasparente, mentre Fratelli d’Italia vuole chiarimenti su alcune modifiche proposte dal governo Meloni. Nel pomeriggio si aspettano nuovi incontri a Palazzo Chigi.

Intanto da Bruxelles arrivano segnali più incoraggianti sul dossier PNRR. Fonti europee riferiscono che il commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni, ha espresso “apprezzamento” per gli ultimi provvedimenti del Ministero dell’Economia. “Seguiamo con attenzione – ha detto Gentiloni – ma i progressi sono evidenti”. Un clima meno teso rispetto ai mesi scorsi.

Cronaca: rapina a Milano e evacuazione a Roma

A Milano, poco dopo le 7.30, le sirene delle volanti hanno rotto il silenzio di via Procaccini: una rapina a mano armata in una gioielleria ha coinvolto tre persone – almeno secondo le prime informazioni della polizia – fuggite poi su uno scooter nero. La Squadra Mobile ha isolato l’area e raccolto le testimonianze dei primi clienti arrivati all’apertura. “Ho sentito delle urla e ho visto due uomini con il volto coperto scappare”, racconta una residente. Le indagini sono ancora aperte; al momento non si segnalano feriti gravi.

A Roma invece la mattina è stata movimentata dall’evacuazione di una scuola elementare a Monteverde, dopo che vicino all’ingresso è stato trovato uno zaino sospetto. Poco dopo le 8.10 carabinieri e artificieri hanno fatto allontanare studenti e personale. Fortunatamente all’interno non c’era nulla di pericoloso. Un falso allarme che però ha creato momenti di apprensione tra i genitori radunati sul marciapiede di via Carini.

Economia: mercati cauti, occhi puntati su Borsa e PMI

Sul fronte economico la Borsa di Milano apre con prudenza: l’indice Ftse Mib segna un leggero calo (-0,2% alle 9.10), in linea con le principali piazze europee. Gli investitori aspettano i dati trimestrali delle grandi banche e le nuove indicazioni della Bce sui tassi d’interesse. Un operatore di Piazza Affari commenta: “C’è molta cautela, pesa sia l’incertezza internazionale sia qualche notizia negativa sulle PMI”. Nel settore manifatturiero lombardo diverse aziende stanno trattando nuovi contratti con i sindacati.

Per l’occupazione, i dati Istat diffusi ieri mostrano un piccolo aumento della disoccupazione giovanile (22,4% su scala nazionale). Il ministro del Lavoro Andrea Valenti ammette: “Non siamo ancora dove vorremmo essere, ma la situazione resta stabile rispetto all’ultimo trimestre”.

Sport e salute: vittorie e preoccupazioni

Nella notte italiana agli Australian Open, la giovane azzurra Giulia Rossi ha passato il primo turno battendo la statunitense Sarah Klein (6-4 6-3 in un’ora e ventisei minuti). Soddisfatta la ventenne romana: “Sono riuscita a gestire la tensione nei momenti chiave”, ha raccontato ai microfoni Rai. Nel calcio cresce invece l’attesa per il big match di Serie A tra Juventus e Inter alle 20.45 all’Allianz Stadium: sono attesi circa 40mila spettatori sotto stretta sorveglianza.

Sul fronte sanitario i nuovi dati sull’influenza stagionale dell’Istituto Superiore di Sanità parlano di circa 230mila casi registrati nell’ultima settimana. “Il picco potrebbe arrivare entro fine mese”, avverte il virologo Fabrizio Guarino. L’invito rimane sempre lo stesso: vaccinarsi. Stamattina alle 8.30 davanti alle farmacie di Roma si sono formate lunghe code.

Esteri: Onu al centro dell’emergenza climatica

A New York ieri sera si è aperto il vertice straordinario Onu sull’emergenza climatica con delegazioni da oltre ottanta paesi presenti al Palazzo di Vetro. Oggi tocca ai rappresentanti di Cina e Stati Uniti presentare nuove strategie per ridurre le emissioni inquinanti. Secondo fonti Unicef “gli effetti dei cambiamenti climatici sono già sotto gli occhi di tutti, soprattutto tra i più giovani”. Il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato: “Serve un cambio deciso”.

In sostanza questa giornata conferma come ogni settore – dalla politica alla salute fino allo sport – sia attraversato da fatti che corrono veloci e spesso sorprendono. E nelle redazioni italiane lo sguardo resta sempre attento, pronto a cogliere ogni svolta nuova.

×