Roma, 20 febbraio 2026 – Le notizie dall’Italia e dal mondo stanno animando una giornata intensa, con aggiornamenti continui su sport, cronaca, economia, politica e salute. Fin dalle prime ore del mattino, le redazioni sono state impegnate a seguire una serie di eventi che, tra conferenze stampa e flash di agenzia, hanno tenuto alta l’attenzione di molti italiani.
Scoppio a Roma: paura in via Giolitti
Intorno alle 9.15 nel centro di Roma è stata avvertita una forte esplosione vicino a via Giolitti. I vigili del fuoco sono arrivati rapidamente sul posto dopo l’allarme. La Questura ha chiarito che si tratta molto probabilmente di un problema all’impianto elettrico di un edificio storico. Per fortuna non ci sono feriti gravi: solo due persone sono state portate al Policlinico Umberto I per alcune ustioni lievi. Sul luogo sono intervenuti anche i tecnici dell’ARPA Lazio per controllare l’ambiente circostante. Una residente, la signora Carla B., racconta: “Ho sentito un boato e subito dopo ho visto il fumo. Pensavo fosse un incendio”.
Politica: incontro teso a Palazzo Chigi sulla legge di bilancio
Sul fronte politico, oggi è stato il giorno dell’incontro a Palazzo Chigi tra il premier Marta Giovannini e il leader dell’opposizione Davide Ferri. Al centro del confronto la legge di bilancio 2026. Secondo fonti vicine al governo, i punti critici restano le risorse per il nuovo piano welfare e gli investimenti nella sanità. “Ci vuole uno sforzo comune, ma il dialogo è aperto”, ha detto Giovannini intorno alle 11.30 uscendo dalla sala stampa.
Dal fronte estero: nuovi attacchi in Ucraina e tensioni in Medio Oriente
Arrivano notizie difficili dall’estero. In Ucraina, durante la notte, Kharkiv è stata colpita da un attacco missilistico che ha causato almeno tre morti e numerosi feriti, secondo le autorità locali. Il presidente Zelensky ha chiesto all’Unione Europea un vertice urgente entro la settimana per aumentare gli aiuti umanitari e rafforzare la cooperazione sulla sicurezza.
Nel Medio Oriente la tensione sale tra Israele e Libano dopo che alcuni razzi sono caduti nella periferia di Haifa. L’esercito israeliano ha risposto con raid mirati nelle ore successive. La Mezzaluna Rossa parla di decine di sfollati, mentre l’ONU invita alla calma.
Mercati in affanno: Milano apre in rosso
La mattina alla Borsa di Milano è partita debole: il Ftse Mib perde lo 0,4% poco prima delle 11. Titoli bancari in calo, mentre energia e utilities resistono meglio. Lo spread tra Btp e Bund resta stabile intorno ai 150 punti base, segno di una relativa tranquillità sui mercati obbligazionari europei.
Nel pomeriggio sono attesi i dati ISTAT sull’inflazione: le prime indicazioni parlano di un rallentamento su base annua. Ma il carrello della spesa continua a pesare sulle tasche degli italiani nelle grandi città. “La situazione resta difficile per molte famiglie”, commenta Rosario Turrini, presidente di Federconsumatori.
Sport: sfida da dentro o fuori al Meazza
Sul campo sportivo tutti gli occhi sono puntati sullo stadio Meazza dove questa sera alle 20.45 si gioca Inter-Juventus. È una partita fondamentale per entrambe le squadre in lotta per il campionato. L’allenatore della Juventus Marco Allegri ha avvertito ieri che “serve attenzione massima nei dettagli”. Simone Inzaghi dell’Inter invece l’ha definita semplicemente “una partita che vale doppio”.
Nel basket, Milano festeggia una vittoria importante in Eurolega contro il Real Madrid (83-76). I tifosi al Forum hanno accolto con entusiasmo il ritorno in campo di Shavon Shields dopo il lungo stop per un problema al ginocchio.
Salute: cresce l’influenza stagionale
Il Ministero della Salute ha diffuso stamattina i dati sull’epidemia influenzale in corso: solo nell’ultima settimana si registrano oltre 215mila nuovi casi in tutta Italia, con picchi soprattutto nel nord-ovest del Paese. L’Istituto Superiore di Sanità segnala che i più colpiti sono i bambini tra 5 e 12 anni e gli anziani sopra i 70 anni. Intanto nelle farmacie aumentano le richieste di antipiretici e vaccini antinfluenzali.
Approfondimenti sulle nuove abitudini urbane
Tra le rubriche più seguite oggi c’è grande interesse per il lavoro agile e come stanno cambiando gli stili di vita nelle grandi città come Milano e Torino. Nel podcast “Città Cambiano”, andato in onda alle 8 su Radio24, architetti ed economisti hanno discusso delle sfide del pendolarismo moderno.
La situazione rimane in evoluzione: redazioni, agenzie e inviati sono sul campo per offrire aggiornamenti puntuali sui fatti più importanti del giorno. E mentre le notizie arrivano sempre più veloci, cresce la voglia degli italiani di fonti affidabili che aiutino a capire cosa sta succedendo davvero.
Per chi vuole restare aggiornato minuto per minuto, le principali testate online offrono dirette live sulle homepage e sui canali social dei loro siti web.