Roma ospita la V Giornata Europea contro le molestie: iniziative e partecipazione nazionale

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

20 Febbraio 2026

Roma, 20 febbraio 2026 – Dalle prime ore di oggi, in Italia e all’estero, si susseguono aggiornamenti su cronaca, politica, economia e sport. Redazioni e social si rincorrono per diffondere le ultime notizie, video e approfondimenti. È l’alba di una giornata che promette novità su più fronti: le agenzie di stampa – Alanews compresa – sono al lavoro per offrire un quadro chiaro di quello che succede nelle principali città italiane, da Milano a Napoli, ma anche sui teatri internazionali, dove la tensione resta alta in diverse zone.

Cronaca italiana: irruzioni e traffico in tilt

A Torino, intorno alle 6:30, la polizia è entrata a forza in un appartamento di via Bava per un’operazione legata a presunte attività illecite. Secondo quanto raccolto dagli investigatori, sono stati sequestrati dispositivi elettronici e documenti ritenuti utili per l’inchiesta. Un testimone che osservava dal balcone vicino ha raccontato: “Hanno bussato forte, poi sono entrati di corsa, c’erano almeno quattro volanti”. Le forze dell’ordine, coordinate dalla procura torinese, hanno confermato l’intervento ma non hanno fornito dettagli sui coinvolti.

Non solo al Nord. Ieri pomeriggio a Palermo, un incidente ha bloccato il traffico tra via Libertà e via Dante. Nessun ferito grave al momento, ma alcuni abitanti si sono lamentati per i ritardi nei soccorsi: “Abbiamo aspettato quasi venti minuti prima che arrivasse l’ambulanza”, racconta una residente. La circolazione è tornata normale intorno alle 19:00.

Politica in fibrillazione: Governo sotto pressione

A Roma la giornata politica si annuncia piena di impegni. Il Consiglio dei ministri si riunisce alle 9:30 a Palazzo Chigi per discutere il nuovo pacchetto di misure economiche annunciato dal ministro dell’Economia, Giovanni Russo. “Stiamo cercando un equilibrio tra crescita e stabilità finanziaria”, ha detto Russo ieri sera durante un convegno in via XX Settembre. Intanto i partiti d’opposizione hanno già fatto sapere che presenteranno emendamenti su più punti del provvedimento.

Le polemiche sul disegno di legge sulla giustizia non accennano a calare: attivisti e associazioni hanno organizzato un sit-in davanti a Montecitorio dalle 8 del mattino chiedendo più trasparenza e tutela dei diritti civili. “Non possiamo abbassare la guardia”, ribadiscono gli organizzatori con una nota sui social.

Economia sotto osservazione: mercati instabili

L’apertura dei mercati finanziari italiani è stata segnata da una certa volatilità. Alle 9:15 il Ftse Mib segnava un lieve rialzo dello 0,3%, mentre lo spread Btp-Bund restava stabile intorno ai 145 punti base. Gli analisti di Intesa Sanpaolo spiegano che gli investitori guardano con attenzione sia alla situazione politica interna sia alle prospettive di crescita in Europa.

Sul fronte lavoro non si fermano le tensioni. In Lombardia i sindacati hanno confermato per venerdì 23 febbraio uno sciopero di quattro ore nel settore metalmeccanico. La richiesta? Migliori salari e condizioni più sicure nei posti di lavoro. “La trattativa è bloccata – spiega un delegato della Fiom –, vogliamo garanzie chiare”. Le aziende coinvolte dicono di essere pronte al confronto ma sottolineano la necessità di tenere conto della sostenibilità economica.

Salute pubblica: nuove indicazioni sulle vaccinazioni

Il Ministero della Salute ha diffuso questa mattina una nuova circolare sulle campagne vaccinali per la stagione primaverile. “L’obiettivo è proteggere soprattutto i più fragili e le categorie a rischio”, ha spiegato la responsabile della Prevenzione, Anna Prati. La circolare invita le regioni ad attivare punti informativi entro fine settimana. I dati aggiornati al 19 febbraio mostrano un tasso di copertura nazionale vicino al 78%.

Nel frattempo cresce l’attenzione sulla diffusione del virus influenzale: “Abbiamo registrato un leggero aumento dei casi rispetto all’anno scorso”, ha detto Prati durante un incontro con i giornalisti in viale Ribotta. Le autorità sanitarie raccomandano prudenza e invitano a rivolgersi al medico in caso di sintomi persistenti.

Sport e spettacolo: week-end carico di emozioni

Il mondo dello sport si prepara a una settimana fitta di eventi. In Serie A occhi puntati sulla sfida tra Inter e Roma, domenica alle 20:45 a San Siro. Allenatori e tifosi non nascondono l’attesa: “Ci giochiamo tanto – ammette l’allenatore giallorosso –, sarà una partita difficile”. Sul fronte internazionale proseguono gli allenamenti della Nazionale azzurra in vista delle qualificazioni agli Europei.

Sul versante spettacolo sale la febbre per Sanremo Giovani che entra nel vivo: stasera su Rai Uno saranno annunciati i finalisti. Fan e aspiranti cantanti seguono con ansia sui social. Come spesso accade non mancano le polemiche sui criteri di selezione: “Speriamo che quest’anno vinca davvero la musica”, commenta un follower sotto il post ufficiale del festival.

Le notizie corrono veloci sulle pagine digitali e nei telegiornali delle principali emittenti. E intanto, nei bar delle città – tra caffè ancora caldi e giornali stropicciati – si discute già dei temi caldi della giornata italiana.

×