Sanità italiana: Forza Italia propone eliminare incompatibilità per ridurre liste d’attesa e rafforzare il SSN pubblico

Simone Bovolenta

s.bovolenta@bovo.it

16 Gennaio 2026

Roma, 16 gennaio 2026 – La giornata di oggi è stata scandita dalle notizie più fresche provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, con sviluppi che hanno riguardato cronaca, politica, economia, salute e sport. Fin dalle prime ore del mattino, le redazioni sono state in fermento per seguire da vicino eventi che hanno coinvolto istituzioni, cittadini e mercati. Le reazioni non si sono fatte attendere, né nelle piazze né sui social.

Cronaca italiana: indagini serrate e sicurezza sotto i riflettori

Poco dopo le 8, nel quartiere San Giovanni a Roma, un ampio schieramento di forze dell’ordine ha bloccato la zona. Una rapina a mano armata, secondo quanto riferito dalla Questura, ha preso di mira una filiale bancaria in via Magnagrecia. Gli agenti hanno circoscritto l’area fino alle 10, raccogliendo testimonianze e materiale video dalle telecamere di sorveglianza. Un testimone, Giovanni C., ha raccontato: “Ho visto due uomini col volto coperto entrare di corsa. Io ho scelto di scappare verso la metro.” Le indagini continuano, mentre le autorità hanno rassicurato i residenti: nei prossimi giorni ci saranno più pattuglie in giro.

Intanto, nel milanese, un incidente sulla Tangenziale Est ha causato pesanti rallentamenti. I soccorsi del 118 sono arrivati alle 7:20. Dai primi rilievi sembra che non ci siano vittime, ma tre persone sono state portate al Policlinico in codice giallo. Il traffico è tornato a scorrere solo dopo le 9.

Politica: dibattito acceso e mosse a Roma

A Montecitorio, la giornata è partita alle 9:30 con la discussione sulla riforma per il lavoro autonomo. Il ministro del Lavoro, Maria Pia Gentili, ha messo in chiaro: “Vogliamo dare più tutele e diritti ai professionisti e ai freelance.” I lavori parlamentari sono stati trasmessi in diretta sulle principali reti tv e si sono sviluppati tra emendamenti e interventi critici dell’opposizione. Dal Partito Democratico, la capogruppo ha commentato: “Serve più coraggio per affrontare la precarietà.” L’approvazione è prevista entro la settimana.

Ma non è tutto qui. Nel tardo pomeriggio, la presidente del Consiglio Beatrice Fabbri ha incontrato i leader europei via videoconferenza per discutere della crisi dei prezzi energetici. “Faremo il possibile per proteggere le famiglie italiane dagli aumenti delle bollette”, ha promesso Fabbri al termine del confronto.

Economia: Borsa altalenante e dati positivi sull’occupazione

Sul fronte economico, la mattina alla Borsa di Milano è iniziata nervosa. L’indice Ftse Mib ha aperto in calo dello 0,4%, poi si è ripreso a metà giornata grazie al settore tecnologico. Leonardo e Prysmian sono state le società con i rialzi più evidenti. Nel frattempo l’ISTAT ha diffuso i numeri sull’occupazione: stabile al 61% a dicembre con un piccolo aumento degli occupati sotto i 30 anni (+0,2%). Il presidente di Confindustria, Marco Tosi, ha commentato così: “Bisogna puntare su investimenti mirati per rafforzare questi dati.”

Sul tema dell’inflazione – sempre sotto i riflettori – gli esperti sottolineano che il caro-vita resta un problema serio. “Le famiglie vogliono certezze sulle spese,” ammette un portavoce della Confcommercio.

Salute e scienza: influenza in crescita e passi avanti nella ricerca

Il Ministero della Salute ha diramato nelle ultime ore un allarme sull’ondata influenzale che sta colpendo soprattutto il Nord Italia. Secondo l’ultimo bollettino di Influnet sono circa 150mila i casi settimanali tra Lombardia e Veneto. Il virologo Fabrizio Greco avverte: “I picchi arriveranno tra fine gennaio e i primi giorni di febbraio.” Le strutture sanitarie locali stanno aumentando i punti vaccinali disponibili. Intanto uno studio pubblicato su “Nature Medicine” mette in luce importanti progressi nella ricerca sui vaccini personalizzati contro il cancro.

Sport: Coppa Italia accesa e mercato che si muove

Nel mondo dello sport occhi puntati sulla Coppa Italia. Stasera alle 20:45 allo stadio Olimpico la Roma sfida il Torino nei quarti di finale. José Mourinho – tecnico giallorosso – è stato chiaro in conferenza stampa: “Sarà una partita dura ma la squadra è pronta.” Sul mercato circolano voci insistenti su un possibile passaggio di Mattia Zaniolo alla Juventus; una trattativa confermata da fonti vicine ai bianconeri.

Nel basket invece l’Olimpia Milano ieri sera ha battuto il Panathinaikos 87-79 all’Eurolega al Forum di Assago. Applausi scroscianti dei tifosi all’uscita dal palazzetto.

Spettacolo: nuovi film in arrivo e prime impressioni

Nel campo dello spettacolo cresce l’attesa per il film “Vite sospese”, con Serena Rossi nelle sale da domani. Sui social fioccano i primi commenti dei fan: “Sembra davvero intenso,” scrive Marco D., studente ventenne. In tv aumenta invece l’interesse per la serie “Cuori ribelli”, che debutta questa sera su Rai1 in prima serata.

Così si chiude questa lunga giornata tra fatti concreti e voci raccolte dai vari settori della società italiana e internazionale. Domani nuove aperture, aggiornamenti e storie direttamente dalle nostre città.

×